serramenti alluminio legnoSerramenti legno alluminio

Serramenti legno alluminio sono una tra le tipologie di serramenti che, oltre a garantire all’abitazione uno standard elevato, sia dal punto di vista delle prestazioni che della sicurezza, hanno caratteristiche estetiche eleganti e raffinate e, dunque, si adattano ad ogni tipo di ambiente e di casa. I Serramenti legno alluminio, inoltre, garantiscono anche un importante risparmio dal punto di vista energetico.

Serramenti legno alluminio taglio termico

Serramenti legno alluminio a taglio termico sono la tipologia di serramento ideale per chi ha intenzione di garantire alla propria casa un effettivo risparmio energetico, oltre che una barriera acustica di qualità. Tali soluzioni, infatti, sono prodotte utilizzando l’alluminio per l’esterno dei serramenti, il legno per gli interni ed una lastra in poliammide, materiale noto per le sue capacità isolanti..

Riguardo a tale tipologia di infissi, inoltre, è opportuno precisare che serramenti legno alluminio, dopo essere stati montati sulle finestre, non necessitano di particolari accorgimenti né, tanto meno, di frequenti interventi di manutenzione. Le finestre di questo tipo, infine, sono molto resistenti ad ogni genere di fenomeno atmosferico.

L’alluminio è un elemento molto comune e utilizzato in svariati settori. Normalmente è considerato un metallo, ma in realtà ha sia proprietà metalliche che proprietà non metalliche. Si tratta di un materiale pulito e facilmente riciclabile, di colore bianco argenteo con riflessi azzurrini.

Tra le sue caratteristiche specifiche troviamo la leggerezza, la durata, l’estetica, la malleabilità e la conducibilità termica. Ha anche una superficie facilmente trattabile che permette rivestimenti, verniciature, anodizzazioni. L’alluminio è uno dei più importanti metalli industriali viste le sue svariate applicazioni. La sua refrattarietà lo rende particolarmente adatto per costruire navi, aerei, veicoli, strutture, utensili, pezzi da fonderia e soprattutto per l’edilizia. Si usa anche in elettronica per fabbricare conduttori elettrici leggeri.

Serramenti legno alluminio

L’utilizzo dell’alluminio nell’edilizia e in particolare nella realizzazione di serramenti legno alluminio è ormai una consuetudine. Quando parliamo di serramenti legno alluminio ci riferiamo a finestre, facciate continue, verande, coperture orizzontali o inclinate, volte, cupole, serramenti per porte. I serramenti legno alluminio sono diffusi soprattutto negli edifici a uso commerciale e industriale, cioè dove non si richiedono particolari prestazioni a livello energetico. L’impiego di questo materiale riesce a migliorare gli infissi dal punto di vista delle caratteristiche fisiche, della finitura e della lavorazione; inoltre in questo modo si sfruttano la resistenza agli agenti atmosferici (l’alluminio forma spontaneamente uno strato di ossido che lo protegge e lo rende estremamente resistente alla corrosione) e il basso peso specifico, cioè le proprietà intrinseche dell’alluminio.